In Ancona, al campo-scuola “Italo Conti”, è stato un fine settimana di forti emozioni per i colori dell’Atletica AVIS Macerata. Ben 15 titoli di Campione Regionale sono finiti nel carnet biancorosso con risultati tecnici importanti anche per il campionato di società che con questa gara chiude la fase di qualificazione.
Ha aperto le danze Lorenzo Angelini con la vittoria nei 100 m. in 10”92 che ha raddoppiato nei 200 in 22”19, con Andrea Corradini, 2° classificato, al personale in 22”66. Fondamentale il loro contributo alla staffetta 4 x 100, a caccia del minimo A di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani assoluti di Torino, obiettivo centrato con un bel 42”05 grazie a Dami Ajube – Marco Vescovi – Corradini e Angelini in ultima frazione, con la vittoria davanti alla forte staffetta dell’Atletica Fermo. Ajube, appena laureato a Londra, si era già imposto nei 400 in 51”30 cosi come Vescovi che ha dominato la prova del lungo con un pregevole 7.03, con un buon terzo posto di Jacopo Tasso e stesso piazzamento di Daniele Cingolani nell’alto.
Scudetto anche per l’astista Nadia Caporaletti che nonostante un piccolo problema di salute non ha voluto mancare l’importante appuntamento agonistico ottenendo un facile m. 3.40. Assente Eleonora Vandi perché impegnata con gli esami di stato, il mezzofondo ha visto la vittoria di Ilaria Sabbatini nei 1.500 in un solitario 4’43”64. La manifestazione si era aperta con la bella prova nel martello femminile di Alessia Conti che ha vinto lo scudetto con 44.58, ma nei lanci la parte del leone nella 1^ giornata l’ha fatta Alessandro Cavalieri con con 46.38 nel disco e 14.56 nel peso che oltre alla vittoria ha ottenuto il minimo B di partecipazione ai Campionati Italiani in entrambe le gare. Bel secondo posto del giovanissimo Fabio Ciriaci esordiente nei 3000 siepi in 10’47”01.
Bellissima l’apertura della seconda giornata con il rientro all’attività di Lara Damiani, un palmares importante alle spalle con la partecipazione al Campionato del Mondo junior a Santiago de Cile e le Gimnasiadi a Shanghai, varie maglie tricolori e grande protagonista in diversi record italiani in staffetta. Con una gara impeccabile in 1’02”87 raggiunge il doppio obiettivo della vittoria e del pass per i Campionati di Torino. Si fa valere Samira Amadel negli 800 con un prezioso 2° posto e il nuovo personale in 2’20”12, dopo aver brillantemente esordito nei 1500 in 5’03”02, così come Riccardo Rocchi che nella gara maschile si migliora in 1’59”30 raggiungendo un bel bronzo. Nell’alto di supera Sara Porfiri con un prezioso 1.64, un personal best che gli fa guadagnare l’oro.
Validi 2° posto di Jean Paul Planchon nel martello che si migliora con il nuovo record sociale della specialità a 53.89 e stesso piazzamento di Vescovi nel triplo. A medaglia, bronzo, anche Mattia Perugini nell’asta.
E sono i lanci a chiudere la seconda giornata regalando belle soddisfazioni. Ha cominciato Elena Pacioni che, sull’onda dei recenti progressi, si è aggiudicata la prova del disco in 33.57; poi è stata la volta di Kelly Nya Yanga nel peso dove, oltre al titolo, ha ottenuto il pass per gli Italiani con 11.84 e a chiudere un importante recupero, quello di Emanuele Salvucci, già campione italiano junior di giavellotto, che vincendo in 57.21 ha consentito il completamento dei punteggi della squadra per i campionati di società. Dietro di lui di migliora Marco Montani, 2° class., con 47.93.
L’attività riprenderà sabato 4 luglio con la 25^ edizione del Trofeo Citta’ di Macerata gara che prevede anche numerose gare riservate al settore giovanile e che sarà valida per il Memorial “Floriana Gentili”. Il ritrovo allo stadio Helvia Recina è previsto alle ore 16.30.