La rappresentativa regionale di marcia ha gareggiato domenica scorsa a Roma, sullo stesso percorso dei Campionati del Mondo a squadre di marcia, per il Memorial Marco Troiani, marciatore e dirigente del CUS Roma recentemente scomparso; i tre convocati dell’AVIS Macerata si sono fatti onore con una prestazione maiuscola; sulla distanza dei 3 km Anastasia Giulioni ha ottenuto un sontuoso 5° posto fra le cadette, miglior piazzamento delle Marche; Giulia Miconi è stata 7a nei 5 km delle allieve e sulla stessa distanza Alessandro Tanoni si è ben difeso fra i cadetti con il 18° posto, in una importante esperienza agonistica svoltasi in un contesto storico particolarmente affascinante, con partenza dall’Arco di Costantino e arrivo alle Terme di Caracalla.
Per domenica prossima il Settore Tecnico della FIDAL Marche ha diramato le convocazioni per il classico incontro internazionale “Brixia Meeting” che avrà luogo a Bressanone; la manifestazione, riservata alle categorie allievi e allieve, vedrà in campo le rappresentative delle più forti regioni italiane e squadre della Germania, Svizzera e Slovenia, per un appuntamento da sempre ritenuto un passaggio obbligato per l’attività di vertice.
Nella squadra marchigiana, formata dopo la fase regionale del campionato di società assoluto, sono presenti in forze i ragazzi dell’Atletica AVIS Macerata con ben 9 convocati. Nelle femmine: grande attesa per Elisabetta Vandi che esordirà nei 200 piani e successivamente sarà impegnata anche nella staffetta 4×100, nei 400 correrà Samira Amadel, nei 1500 ci sarà Alice Principi, nei 100 ostacoli sarà in campo Micol Zazzarini e nel triplo Sofia di Castri.
Nei maschi troviamo: nel salto con l’asta Mattia Perugini, nei 2000 siepi Fabio Ciriaci, nei 1500 Nicola Tobaldi e nei 110 ostacoli Daniele Cingolani. Sarà un confronto severo, ma che darà grandi stimoli per migliorarsi.
Sabato e Domenica inoltre l’Atletica AVIS Macerata organizzerà i campionati marchigiani giovanili di società, una manifestazione per la quale si prevede la partecipazione di oltre 300 concorrenti. Stadio Helvia Recina pieno quindi, con inizio delle gare alle ore 15,00 in entrambe le giornate.