Il giorno 8 dicembre 2018 si svolgerà presso lo Stadio Helvia Recina di Macerata, con ritrovo ore 8.30 e inizio alle ore 9.00, la 14^ staffetta 100 x 400, alla quale sei invitato a partecipare dando conferma della presenza al tuo insegnante-allenatore, precisando l’orario a te più favorevole, per predisporre il tabellone di gara.
Con questa iniziativa che in passato, per ben 15 anni, è stata la mitica 100 x 1000, si conclude un’altra importante stagione agonistica che ha visto gli atleti avisini protagonisti in tutti campi, sia in regione che nell’attività nazionale, e l’Atletica AVIS Macerata confermarsi, ancora una volta, come uno dei sodalizi più solidi dell’atletica leggera italiana.
Nel settore assoluto la squadra femminile ha vinto a Bergamo il 23 e 24 giugno la Finale Nazionale “Argento”, qualificandosi per la prima volta per la Serie A “Oro” 2019: La squadra maschile invece è approdata alla Finale Nazionale “Bronzo” a Sulmona, nella stessa data, unico club marchigiano in campo.
Palcoscenico nazionale anche per la squadra femminile under 23 che ha disputato la Finale Nazionale “Oro” a Pavia il 22-23 settembre e per gli allievi nella Finale Adriatico svoltasi a San Benedetto del Tronto il 29 e 30 settembre.
Nell’attività regionale numerosi sono stati i successi di squadra. L’AVIS si è infatti aggiudicata il titolo di campione marchigiano di società su pista nelle categorie assolute sia maschile che femminile, oltre ai successi nel cross e nelle varie categorie giovanili.
Individualmente spiccano i titoli di Campionessa Italiana juniores di Elisabetta Vandi nei m. 400, sia indoor che all’aperto, gli splendidi risultati di Eleonora Vandi argento nei m. 1500 agli Assoluti di Pescara con il terzo posto negli 800C e il bronzo di Nicola Cesca ad Agropoli nei Campionati Italiani Promesse. Ma per Elisabetta Vandi è da sottolineare lo straordinario settimo posto ai Campionati Mondiali junior di Tampere (FIN) nei 400, con il quinto posto nella staffetta 4 x 400, con il nuovo record italiano junior in entrambe le gare. Per la giovanissima avisina un anno fantastico. Da non dimenticare poi il titolo di Campione d’Italia assoluto della fiamma gialla Giovanni Faloci nel lancio del disco e il suo terzo posto ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona (SPA).
Da ricordare ancora le due convocazioni in maglia azzurra di Giacomo Brandi ai Campionati del Mediterraneo under 23 a Jesolo, con un bel quarto posto, e l’esordio in nazionale junior di Martina Mazzola nelle prove multiple a Aubagne (FRA).
A questi risultati dobbiamo aggiungere oltre 30 titoli di campione regionale individuale conquistati nelle varie categorie.
A livello organizzativo lo stadio Helvia Recina è stato, ancora una volta, uno degli impianti centrali dell’attività marchigiana perché ha ospitato le più importanti manifestazioni regionali fino a maggio, mentre i tradizionali meeting dell’AVIS Macerata non hanno avuto luogo per l’inizio del necessario restyling dello stadio Helvia Recina. Nell’attività di corsa campestre è stato un successo il 23° Cross Helvia Recina a Rotacupa.
L’Atletica AVIS Macerata volta pagina e mette in archivio un’altra annata di grande spessore, il 43° anno di attività; ora ci aspetta il 2019 dove saremo ancora protagonisti.
Certo della tua presenza alla staffetta, colgo l’occasione per porgerti i più cordiali saluti.
Il Presidente
(Fabio Romagnoli)