Nel VI Cross Nazionale “Valmusone”, svoltosi a Osimo domenica scorsa, un’altra importante prestazione di Eleonora Vandi nella gara dei 2 km.
La manifestazione era indicativa per la composizione della formazione che 9 dicembre a Tilburg (NED) parteciperà ai Campionati Europei Assoluti di corsa campestre che prevedono, come è noto, oltre alle gare sulle classiche distanze della corsa campestre, anche la staffetta 4 x 1500, con un quartetto composto da due maschi e due femmine, riservata in pratica ai mezzofondisti veloci.
La gara di Osimo decideva la proprio il nome delle frazioniste della staffetta, C’erano tutte e in una giornata di pioggia, in un percorso tecnico particolarmente impegnativo, la brava avisina è stata grande protagonista. Gara di testa fin dall’inizio tenendo elevatissimo il ritmo anche nella lunga salita della prima parte del percorso; in discesa ha provato a staccare le avversarie guadagnando anche 10 metri e ha difeso la posizione nell’ultima parte cedendo di pochi metri, nelle nervose serpentine finali, sopravanzata sulla linea del traguardo da Giulia Aprile (campionessa italiana in carica dei 1500 metri), ma guadagnando la convocazione per gli Europei in Olanda.
Infatti con un primo posto a Sgonico (TS) quindici giorni fa e il secondo posto di ieri è risultata la prima scelta per la staffetta degli Europei.
Ha ceduto 2” secondi alla rappresentante dell’Esercito, ma a inflitto 13” a Elisa Bortoli, terza classificata anche lei dell’Esercito.
Un traguardo straordinario per un’atleta che ha vinto ben otto titoli di Campione d’Italia nelle varie categorie e che ha vestito la maglia azzurra della nazionale giovanile in ben otto occasioni, comprese le grandi manifestazioni internazionali come i Campionati Mondiali allievi 2013 a Donetsk (UCR), i Campionati Europei junior 2015 a Eskilstuna (SVE), i Campionati Europei under 23 a Bydgoszcz del 2017 e la vittoria ai Giochi del Mediterraneo under 23 a Tunisi nel 2016. Un’atleta con un palmares di grandissimo spessore. Ma quella conquistata domenica scorsa è la più maglia preziosa perché riguarda la Nazionale Assoluta ed è la prima volta per lei.
Un’atleta ritrovata e un punto di riferimento anche per i prossimi gli Europei.
In questa occasione i giovani bianco-rossi dell’AVIS Macerata erano a Osimo impegnati nella seconda prova del Grand Prix giovanile di cross, ottimamente organizzato dalla Bracaccini Osimo nei prati della Vescovara, e riservato alle categorie ragazzi, cadetti e allievi.
In questa prova fra i cadetti quarto assoluto e secondo dei marchigiani il cingolano Federico Vitali mentre fra le cadette da segnalare l’ottavo posto, sesta della regione, di Margherita Forconi.
Nella categoria allievi primo della regione è stato Barkinde Mamadou Diallo.
Negli junior primo dei marchigiani è arrivato Ndiaga Dieng che ha disputato un’ottima gara nella prova dei 6 km.
Rientro alle gare, dopo una lunga sosta per infortunio, della primatista marchigiana la siepista Ilaria Piottoli che nella prova dei 4 km. è risultata la prima delle marchigiane con Chiara Cecchini e Samira Amadel rispettivamente al terzo e quarto posto.
Sempre nelle gare nazionali Ilaria Sabbatini è stata la prima delle Marche nella prova dei 7 km.
L’apertura della manifestazione è stata degli esordienti, categoria dove l’AVIS Macerata ha schierato un bel gruppo di giovanissimi che ha avuto il suo battesimo di fuoco, questi i protagonisti: Aurora Animento. Riccardo Bormioli, Pietro Cippitelli, Sara Morichetta, Giulia Ottaviani, Federico Pesaola, Mario Renzi, Mattia Rossi, Giulia Spuri Mucci, Alberto Tabarretti, Giorgia Vitali,
Allegate foto di Maurizio Iesari