Memorial “Stefano Salvucci” : Grandi risultati con dedica per i giavellottisti dell’AVIS Macerata

 

Emanuele Salvucci

Lo scorso fine settimana all’Helvia Recina si è svolto il Memorial “Stefano Salvucci” una manifestazione incentrata sul lancio del giavellotto, per tutte le categorie della FIDAL.
Le gare hanno avuto inizio con un minuto di silenzio chiamato dallo starter con un colpo di pistola, per il pubblico dello stadio e per gli atleti in campo: tutti in piedi per ricordare un tecnico bravo, generoso e appassionato scomparso nel mese di maggio. Un allenatore che ha ben seminato spendendosi per avviare giovani all’atletica leggera, con particolare riferimento a questa specialità nella quale ha ottenuto importanti successi.
Stefano, atleta dell’AVIS già dalla fondazione 43 anni fa, è stato poi allenatore e dirigente svolgendo un ruolo fondamentale per la crescita della società e dei suoi atleti.
In campo, ha aperto la manifestazione la categoria cadetti con l’avisino Giovanni Stella Fagiani, vice campione italiano quindici giorni fa a Forli, che ha vinto la prova con un notevole m. 53,55, davanti a Matteo Vitali secondo con 28,88 e Claudio Iannelli con 27,04, entrambi dell’AVIS.

Premiazione allievi

Fra gli allievi si è imposto Francesco Mancini dell’ASA Ascoli con m. 48,72 con gli avisini Sebastiano Campagnucci terzo con m. 31,95 e l’esordiente Alessandro Stagnaro quarto a 30,25.

Giovanni Stella Fagiani

Viene però dal settore assoluto il migliore risultato tecnico della manifestazione con la bellissima prova di Emanuele Salvucci che, con ben sei lanci oltre i 60 metri, ha migliorato il suo personale con la misura di ben 65,00 metri, nuovo record sociale assoluto, con dedica al papà, suo allenatore, che l’ha portato a vincere, nel 2010 tra i cadetti e nel 2014 tra gli junior, il titolo di Campione Italiano e indossare la maglia tricolore e a vestire la maglia azzurra in occasione dell’incontro internazionale Germania-Francia-Italia juniores a Halle (GER), sempre nel 2014.
Nella stessa gara, primo nella categoria junior, un altro avisino Riccardo Stagnaro che si migliora portando il suo personal best a m. 53,61, con il bravo Leonardo Palombini, rientrato da Padova per la gara, al secondo posto con 42,83.

Riccardo Stagnaro
Premiazione junior

Fra le cadette vittoria dell’elpidiense Aurora Torresi m. 28,41 davanti a Greta Ricciardi e Ambra Compagnucci, entrambe dell’AVIS, che hanno lanciato rispettivamente con 26,43 e 22,29.
Nel settore assoluto femminile vittoria di Ilaria Del Moro della T.A.M. con m. 33,52.

Franco Lorenzetti

Si allegano foto di Maurizio Iesari

La premiazione assoluta