Dopo il lungo lockdown e la ripresa della preparazione prima degli atleti di interesse nazionale e successivamente di tutto il settore agonistico, finalmente siamo alla prima manifestazione importante dopo due mesi di preparazione: il Meeting “Oltre il Covid” in programma il 18 luglio all’Helvia Recina con ritrovo alle ore 16.30 e la fine della manifestazione entro le ore 20.00.
Le limitazioni e le modalità organizzative in quest’ultimo mese sono cambiate man mano che la pandemia ha, fortunatamente, allentato la pressione. Potranno essere utilizzate tutte le sei corsie, il programma tecnico potrà prevedete anche gare di mezzofondo e nei salti in elevazione non sarà più necessario il telo personale per la caduta dell’atleta sui tappeti.
Certo restano molte restrizioni: la manifestazione sarà a porte chiuse, potranno accedere solo gli atleti con i loro accompagnatori, dovranno essere applicate tutte le precauzioni sanitarie del momento, autocertificazione, controllo della temperatura per tutti, registrazione degli ingressi ecc.
Non potranno essere utilizzati gli spogliatoi e dovranno essere potenziati i servizi igienici e tutti gli ambienti saranno soggetti ad una ancora più accurata sanificazione, nella stretta osservanza delle Linee Guida definite dalla FIDAL, validate dalla Commissione Tecnico-Scientifica e fatte proprie dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: un quadro normativo molto rigido al quale debbono attenersi tutti i ragazzi ed i tecnici presenti nello stadio.
La manifestazione è riservata alle categorie cadetti, allievi, junior, promesse, senior e master; sarà in funzione il cronometraggio elettrico e la segreteria si avvarrà del personale di Sigma Servizi.
Il Comune di Macerata ha concesso il Patrocinio visto il particolare segnale di ripresa rappresentato dall’evento.
La manifestazione in effetti è un importante messaggio di speranza per i giovani dopo il severo periodo dell’emergenza virus Covid-19.
L’obiettivo per gli atleti più titolati è rappresentato dai Campionati Italiani assoluti in programma il 28-29-30 agosto a Padova, a seguire l’ 11-12-13 settembre a Rieti per gli Italiani allievi, poi a Grosseto 18-19-20 settembre i Tricolori junior e promesse e a Forli il 3-4 ottobre i cadetti per il Campionato per regioni e individuale su pista; mentre sempre ad ottobre il 9-10-11 Arezzo ospiterà i master per il loro Campionato.
Questo è l’interessante programma tecnico:
Assoluti Maschi: 100 – 400 – STAFFETTA 4 X 100 – Disco – Giavellotto.
Assoluti Femm.100 – 400 – STAFFETTA 4 X 100 – Asta – Disco – Giavellotto.
Marcia km. 5.
CadettI 300 – 2000 – Alto – Marcia km 5.
Cadette 300 – 2000 – Alto – Asta – Giavellotto – Marcia km. 3.
Coppe “Banca Macerata” per i migliori risultati tecnici.
Molti motivi di interesse in casa AVIS: la staffetta 4 x 100 maschile punterà a fare
il minimo di partecipazione per i campionati italiani, così come quella delle allieve.
Individualmente ci saranno gare molto interessanti come il giavellotto maschile
con Emanuele Salvucci, Riccardo Stagnaro e Giovanni Stella Fagiani, il disco femminile
con Chiara Marangoni e Giulia Tomassini, l’alto cadetti-e con Ambra
Compagnucci e Riccardo Ricci e l’asta femminile con Marina Mozzoni e Rachele
Tittarelli. Curiosità per la gara dei 300 con Matteo Vitali e i 2000 cadetti con Libero
Samuele Marino. Molto interesse nella la gara di marcia la cadetta Elisa Marini e
Francesca Cinella fra le allieve.
Ci sono molte aspettative per questa ripartenza dell’atletica leggera in città; certo, dopo 100 giorni di sosta le condizioni degli atleti dell’AVIS Macerata sono tutte da verificare anche se dalle prime uscite sembra che l’entusiasmo dei giovani, quando ci sono le motivazioni giuste, è travolgente e lo spirito degli atleti in questi primi giorni è stato molto positivo.
Franco Lorenzetti
Allegate foto di Maurizio Iesari