Domenica 27 febbraio 2022 si svolgerà presso il Parco di Rotacupa, zona di rispetto della centrale di pompaggio dell’acquedotto cittadino, la 26^ Edizione del Cross Helvia Recina, una manifestazione conosciuta in tutta Italia, che in passato ha assegnato per quattro anni il titolo di Campione Italiano di corsa campestre (Edizioni 1996-2002-2005-2006), oltre a numerose altre manifestazioni interregionali e regionali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi.
La gara di domenica prossima vedrà alla partenza gli atleti che si cimenteranno per l’assegnazione del titolo di campione regionale individuale e di società 2022 di tutte le categorie e le prove saranno valide anche per l’assegnazione del III Trofeo Banca Macerata.
E’ il più importante cross country delle Marche nell’anno, valido per la qualificazione ai Campionati Italiani assoluti di Trieste del 12 e 13 marzo.
Nell’arco della mattinata saranno presenti circa 400 atleti dalle ore 9.00 alle 13,00. L’orario gara prevede il ritrovo alle ore 8,00 e l’inizio della prima prova alla ore 9.15 con la categoria allieve,
L’evento è patrocinato dal Comune di Macerata, Assessorato allo Sport e avrà la preziosa collaborazione della Polizia Urbana, del Gruppo CB Tigrotto di Villa Potenza e della Croce Rossa, che si occuperanno dell’afflusso dei mezzi dei concorrenti e delle società sportive presenti che parcheggeranno lungo la strada comunale che costeggia il Parco di Rotacupa e controlleranno la lettura del Green Pass e la misurazione delle temperature ecc., e degli interventi di pronto soccorso come previsto dalle norme anti Covid 19.
Di fatto all’interno della struttura saranno autorizzati ad entrare soltanto i pullman e i mezzi del personale di servizio.
Foto: Iesari Maurizio .
Franco Lorenzetti