La terza fase dei Campionati marchigiani assoluti di società, svoltasi in Ancona, che quest’anno ha assegnato anche il titolo regionale individuale rappresenta, come sempre, un punto di svolta della stagione agonistica. In questo periodo, infatti, si definiscono le iscrizioni per i Campionati Italiani assoluti individuali, le classifiche regionali definitive del campionato di società che danno le squadre aventi diritto a partecipare alle Finali Nazionali di settembre e ha inizio l’attività internazionale con i suoi grandi eventi.
Partendo dal Campionato assoluto di società su pista la FIDAL Marche ha comunicato le classifiche definitive dopo le tre fasi regionali 2015 e l’Atletica AVIS Macerata ha fatto il colpaccio; la società bianco-rossa si è infatti aggiudicata sia la classifica maschile che quella femminile. Nel dettaglio: scontata la vittoria nel maschi con 16.666 davanti alla Team Atletica Marche a 15699, Sport Atletica Fermo 14.612, Collection Atletica Sambenedettese 14.363 e ASA Ascoli 13.764; è nel settore femminile che l’AVIS ritorna quest’anno in testa con 16.013 ancora davanti alla TAM a 15.989, Fermo15.368, Fabriano 13.000 e Collection 12.557. Un’accoppiata storica non facile, l’ultima riuscita nel 2009, che proietta le due squadre avisine in finale nazionale. Fra qualche giorno si saprà in quali raggruppamenti.
Per Torino, Campionati Italiani del 24-26 luglio, i giochi sembrano fatti e quest’anno l’Atletica AVIS Macerata sarà presente in forze con la rappresentativa più numerosa di sempre: Hanno infatti il pass: Lorenzo Angelini per i 200 m. – Alessandro Cavalieri peso e disco – Marco Carlini peso – Staffetta 4 x 100 con Carlo Nardi – Marco Vescovi – Andrea Corradini e Angelini. Marco Montani nelle prove multiple. Nelle ragazze Eleonora Vandi negli 800 – Ilaria Sabbatini nei 1500 – Lara Damiani nei 400 ostacoli – Nadia Caporaletti nell’asta – Kelly Nya Yanga nel peso – Sara Porfiri prove multiple. Ci sarà anche l’avisino Giovanni Faloci che nel disco, con la maglia delle FF.GG. sarà in corsa per la maglia tricolore.
Ma prima degli Assoluti un grande evento internazionale coinvolgerà ambiente AVIS perché quest’anno a Rieti è rinata Eleonora Vandi. Mancava dall’atletica che conta dal marzo 2014 quando rappresentò l’Italia in occasione del Triangolare Germania-Francia Italia junior ad Halle GER).
Un lungo stop per una subdola infiamazione ad un piede. Un anno difficile il 2014 che l’atleta è riuscita a superare grazie alla determinazione ed alla passione che i veri atleti sono in grado di trovare in se stessi, nei periodi più bui.
In primavera il rientro proprio a Macerata nel campionato di società a maggio e prima iniezione di fiducia, poi un bel crescendo con i meeting di Gavardo, Milano, Trento ed in fine, nel sontuoso palcoscenico dell’Olimpico di Roma, il Gold Gala il 4 giugno, uno dei più importanti meeting del mondo, che fa parte della IAAF Diamond League; qui arriva la grande prestazione cronometrica e nuovo record marchigiano junior in 2’06”83, passaggio decisivo per riprendere ai grandi livelli, perché questa prestazione rappresenta il minimo di partecipazione ai Campionati Europei juniores in programma a Eskilstuna (SVE) dal 16 al 19 luglio. Era necessaria una conferma e la brava Eleonora l’ha data a Rieti il 15 giugno dominando il Campionato Italiano junior negli m. 800.
Finalmente parte per gli Europei, già il 7 luglio sarà a Moena fino all’11 e poi via per la Svezia.