La chiamano “Festa del Cross” quella che a Gubbio conclude la stagione di corsa campestre, assegnando i titoli di Campione d’Italia delle varie categorie. I prati che circondano il Teatro Romano e l’Antiquarium della città umbra hanno fatto da degna cornice alla bellissima manifestazione e la pioggia, caduta nella prima parte della mattinata, ha creato l’ambiente del vero del cross country, ma non ha rovinato lo spettacolo.L’Atletica AVIS Macerata si è presentata con tre squadre: gli allievi e le junior femmine campioni marchigiani 2018, e gli junior maschi, qualificati anch’essi a pari punti con la SEF Stamura Ancona.
I primi a scendere in campo sono stati i più giovani in un percorso reso pesantissimo dalla pioggia e in queste condizioni hanno portato la squadra al 24^ posto con la giovane formazione Barchinden Mamadou Diallo (migliore degli avisini), Nicholas Gironelli, Andrea Virgili e Fausto Emilio Marino, arrivati nell’ordine, su cinquanta squadre classificate e oltre trecento atleti iscritti; la gara più affollata.
Ancora più bello la team femminile che ha scalato la classifica agguantando un brillante decimo posto con un ottimo 17° posto individuale di Ilaria Piottoli, 48 ^ Ilaria Cecchini e la 70^ posizione di Amadel Samira su 122 iscritte.
Ha chiuso la partecipazione delle squadre avisine quella Juniores maschile classificata al 29° posto con Dieng Ndiaga, Antonino Giacomo Marino e Matteo Coppari.
A Gubbio erano presenti anche i cadetti delle rappresentative regionali con due atleti bianco-rossi: Margherita Forconi e Federico Vitali che hanno affrontato con coraggio il durissimo impegno, per portare il loro contributo alle Marche.