A Pescara Giovanni Faloci è Campione d’Italia – Eleonora Vandi due volte sul podio.

 

Con un bellissimo ultimo lancio nella gara del disco Giovanni Faloci, in questa occasione con la maglia delle FF.GG. è Campione d’Italia, davanti Hannes Kirchler dei Carabinieri, con la bella misura di m. 61,53 contro 59,09 dell’altoatesino, con l’ascolano Nazzareno Di Marco a 58,72, medaglia di bronzo.
Una grande soddisfazione per l’avisino per questa terza maglia tricolore, dopo le numerose vinte nelle categorie giovanili, in vista dell’importantissima stagione agonistica 2019.

Giovanni Faloci a Pescara – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,

Ma è stata Eleonora Vandi la bandiera dell’Atletica Marchigiana ai Campionati Italiani assoluti di Pescara, svoltisi sulla nuova pista dello stadio Adriatico nello scorso fine settimana.
Ferma per ben sei mesi per una fastidiosa fascite plantare l’atleta ha ripreso l’attività a fine giugno portando la squadra assoluta dell’AVIS Macerata alla vittoria nella Finale Nazionale “Argento” di Bergamo.
Nella batteria degli 800 metri la brava mezzofondista dell’AVIS Macerata ha trovato una qualificazione puntuale in 2’09”48, dietro la storica avversaria Elena Bellò delle Fiamme Azzurre, con il tempo di 2’’09”23.
Nella finale di sabato, con un arrivo fortissimo si migliora con 2’03”50 e sale sul podio a prendersi un bronzo più che meritato dietro a Irene Baldassarri in 2’02”47 e Bellò in 2’02”65.
Domenica finale diretta dei 1500 metri. La gara si svolge su ottimi ritmi fino all’ultimo rettilineo dove si presentano in due; grande volata ma prevale Giulia Aprile che si aggiudica il titolo in 4’15”80, con la brava Eleonora che è d’argento in 4’18”07.
Due medaglie scintillanti impreziosite dal risultato tecnico, perché in entrambe le gare l’avisina migliora i record marchigiani assoluti che già deteneva.

Eleonora Vandi foto Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,

Sempre nei 1500 va sottolineata la prestazione di Ilaria Sabbatini che vince la sua batteria in un ottimo 4’30”26;

Sabbatini Ilaria nei 1500

Bella ma sfortunata la prova di Nicola Cesca nella gara dei 110 ostacoli dove ottiene 14”37, personal best dell’atleta e nuovo record sociale assoluto che migliora il 14”49 di Agropoli; il forte ostacolista dell’AVIS manca la finale per una sola posizione; nono nella classifica complessiva, con un po’ di rimpianto per quella prima corsia distante dal vivo della gara, visto che non c’era nessuno in seconda.

Nicola Cesca nei 110hs

Brava Martina Mazzola nell’eptathlon, ottava assoluta pur essendo junior. 4.388 i punti per la forte atleta bianco-rossa che quest’anno ha vestito la maglia azzurra nell’esagonale di Aubagne (FRA).

Martina Mazzola

Bravo anche Emanuele Salvucci nel lancio del giavellotto dove con 60 e 31 si è qualificato per la finale con la settima misura. Purtroppo però un dolore alla spalla di lancio gli ha impedito di partecipare alla finale. Un vero peccato.
Su ottimi livelli si è espressa la giovanissima Micol Zazzarini, ancora junior, che ha ottenuto il dodicesimo posto nei 400 ostacoli in 1’02”96.
Buona anche la staffetta 4 x 100 maschile composta da Dennis Marinelli-Nicola Cesca-Andrea Corradini e Lorenzo Angelini tredicesima classificata in 42”43.

Vandi negli 800

Si allegano foto di Colombo FIDAL e Maurizio Iesari

Il Podio di Giovanni Faloci – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,